Informatica Musicale

Home        Bacheca        Programma        Materiale didattico        Downloads        Links        Contatti          

Home

Bacheca

Programma

Materiale didattico

Downloads

Links

Contatti

Università degli studi di Catania
Dipartimento di Matematica e Informatica

 

Programma del corso (6 CFU)

Di seguito sono indicati gli argomenti affrontati durante le lezioni del corso:
  1. Elementi di acustica
1.1  Cos'è il suono.
1.2  La propagazione del suono nell'aria.
1.3  Le proprietà del suono.
1.4  Combinazioni di sinusoidi pure.
1.5  Rappresentazione Ampiezza-Frequenza.
1.6  Contenuto armonico di una forma d'onda.
1.7  Le forme d'onda.
1.8  Inviluppo del suono.
1.9  Comportamento del suono.
1.10  Elementi di psicoacustica.
  1. Il decibel
2.1  Il concetto di decibel.
2.2  I decibel nel mondo dell'audio.
2.3  Legge della distanza inversa.
2.4  Combinazioni di sorgenti sonore.
2.5  Grandezze elettriche espresse in decibel.
2.6  Standard Operating Level.
2.7  Dynamic Range.
2.8  Misuratori di decibel.
  1. Equalizzatori e filtri
3.1  Gli equalizzatori: nozioni generali.
3.2  Equalizzatore a campana.
3.3  Equalizzatore a scaffale.
3.4  Equalizzatore parametrico.
3.5  Equalizzatore grafico.
3.6  Filtri Passa-Basso e Passa-Alto.
3.7  Pendenza di un filtro.
3.8  Filtri Passa-Banda ed Elimina-Banda.
  1. Effetti e processori di segnali
4.1  Principi generali.
4.2  Gli effetti: il riverbero, il delay, il phaser, il flanger, il chorus, il tremolo, il vibrato.
4.3  I processori di segnali: il distorsore, l'exciter, il wah-wah, il compressore.
  1. Il rumore
5.1  Il rumore a banda stretta: HVAC, emissioni elettromagnetiche, interferenze, vibrazioni.
5.2  Il rumore a banda larga: il rumore termico, il rumore bianco, il rumore rosa, il rumore marrone.
5.3  Riduzione del rumore a banda stretta.
5.4  Riduzione del rumore a banda larga.
5.5  I sistemi NR: dolby A, dolby B, dolby C.
  1. Le macchine virtuali
6.1  Sintesi in tempo reale e sintesi in tempo differito.
6.2  Linguaggi per macchine virtuali.
6.3  Il concetto di modulo e di strumento.
6.4  Cenni sul linguaggio CSound.
6.5  Programmi di sintesi orientati verso le GUI: Audio FX.
  1. La notazione musicale e l'uso del computer
7.1  Cenni sulla notazione musicale.
7.2  Gli editor commerciali.
7.3  XML musicale.
  1. L'audio digitale
8.1  Il campionamento.
8.2  La quantizzazione.
8.3  La conversione D/A.
8.4  L'home recording.
8.5  La scheda audio.
8.6  La compressione dell'audio: il formato mp3.
  1. Il MIDI
9.1  La storia.
9.2  L'interfaccia hardware.
9.3  Esempi di reti MIDI.
9.4  Il protocollo e la sintassi.
9.5  I messaggi MIDI.
9.6  I canali MIDI.
9.7  Struttura dei messaggi MIDI.
9.8  Channel messages: Note on, Note off, After touch, Pitch bend, Program change.
9.9  System Messages.
9.10  MIDI Files.
9.11  Il general MIDI GM.
9.12  m-LAN.
  1. Le produzioni musicali
10.1  Lo studio di registrazione.
10.2  Dal provino al master.
10.3  Home recording (demo su Cubase SX)




Sito ottimizzato per una risoluzione grafica di 800 x 600 pixel.